Home Page   HOME




Cerca Persone

Login - Area Riservata



Galleria fotografica

Telefonate dall'esterno
090 221

 Sei in: Facoltà Attività di Facoltà

  • Lunedì 12/10/2009 ore 15.30 Aula Pad. E
          Riprendendo la consuetudine di trattare alcune problematiche sotto forma di Attività di Facoltà, Lunedì 12 Ottobre ore 15,30, nell'aula magna del Pad E è prevista un'iniziativa per le Scuole di Specializzazione, di cui vi darò dettagliata informazione a breve, relativa ai diritti-doveri degli specializzandi ed agli adempimenti dei docenti e tutoraggio. In tal senso ho acquisito la disponibilità del Prof. Claudio Crinò a riproporre quanto già portato alla nostra attenzione nel 2008. Ovviamente la tematica riguarda sia i docenti che gli specializzandi.
          E' verosimile che in tale occasione verrà proposto agli specializzandi un questionario con riferimenti anche al grado di soddisfazione percepito.
          Ai Direttori delle Scuole di Specializzazione, in attesa di condividere in tale seduta comportamenti uniformi, si raccomanda di vigilare affinchè fogli presenze e/o libretti di attività dello specializzando siano perfettamente in ordine.
          Rappresento altresì di aver reiterato al Direttore Generale dell'AOU la richiesta di fornire gli specializzandi di badge per la rilevazione della presenza
    Visualizza la lettera del Preside

  • Lunedì 04/05/2009 ore 16.00 Aula Pad. E
    Nell'ottica di dedicare alcuni incontri sulle problematiche relative alla Ricerca Scientifica Lunedì 4 Maggio ore 16:00 Aula Magna Pad. E sono previsti i seguenti interventi:
    1. La Prof.ssa Maria Chiara Aversa (delegata del Rettore per la Ricerca Area Scientifica Tecnologica) sul tema ” UGOV ricerca e Catalogo d'Ateneo”
    2. La Prof.ssa Antonella Cocchiara (delegata del Rettore per i Fondi Europei) e l’Ing. Maisano sul tema “Il Parco Progetti dell'Ateneo”
    Auspico un’ampia partecipazione sia perché, il Catalogo di Ateneo necessita di una maggiore attenzione da parte di tutti noi sia perché, comprendere i meccanismi per accedere ai Fondi Europei rappresenta un’esigenza ineludibile.

  • Martedì 07/04/2009 ore 15.30 Aula Pad. E
    L'attività di ricerca è un argomento di grande rilevanza nella gestione degli Atenei. La valutazione dell'attività di ricerca di ogni struttura scientifica è il principale parametro per la determinazione quali-quantitativa dell'impegno del personale che vi lavora e la misura obiettiva del grado di eccellenza dei risultati raggiunti. La nostra Facoltà registra, per un verso, un basso numero di ricercatori attivi (circa il 50% secondo i dati del catalogo di Ateneo) e per altro verso punte di eccellenza. Alla luce di tali considerazioni occorrerà dedicare alcune giornate nell'ambito delle Attività di Facoltà a partire dal 6 aprile p.v., in cui verranno affrontate le seguenti problematiche:
    1. Commissione scientifica: componenti, funzioni, obiettivi - Prof. E. Scribano - Visualizza slide
    2. FONDI PRA: sempre più problematico accedervi - Prof. F. De Luca - Visualizza slide
    3. Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei Farmaci - Prof. Spina - Visualizza slide
    Resoconto sintetico della riunione del 07/04/2009

  • Lunedì 01/12/2008 ore 16.30 Aula Pad. E
    Resoconto sintetico della riunione dell'01/12/2008

  • Lunedì 03/11/2008 ore 16.00 Aula Pad. E
    Facoltà-Azienda-Territoriio - "un ponte in avanzata fase di costruzione"
       Si rammenta che nell'ambito delle "Attività di Facoltà" lunedì 03.11 alle ore 16,30 nell’Aula Magna del Padiglione E saranno portati all’attenzione, a cura dei Proff.ri F. Trimarchi, D. Cucinotta, S. Benvenga, W. Fries ed i Dott.ri Alecci, S. Inferrera, S. Marino, i rapporti e le iniziative già esistenti e quelli da sviluppare con la Fondazione "Cultura e Salute" dell'Ordine dei Medici e con la SIMGI.
       Altri gruppi di lavoro proporranno "Percorsi diagnostici terapeutici": il Prof. S. Racchiusa per il Ca della mammella; i Proff. F. Vermiglio e V. Cavallari per il "Trattamento integrato del carcinoma della tiroide. Dalle linee guida al percorso assistenziale".
       E' auspicabile la partecipazione anche degli specializzandi.
       Colgo l'occasione per segnalare che, pur restando aperta l'adesione ai gruppi di lavoro, anche nell'ottica di un auspicabile ricambio generazionale, alcuni di questi hanno già iniziato a sviluppare una serie di iniziative come quelle oggetto delle "Attività di Facoltà".
    Il Preside Prof. Emanuele Scribano
    Resoconto sintetico della riunione del 03/11/2008

  • Lunedì 06/10/2008 ore 16.00 Aula Pad. E
    Linee Programmatiche del triennio 2008-2011
    1. Illustrazione attività e adesione ai gruppi di lavoro
    2. Qualità della didattica
    3. Tutoraggio studenti extracomunitari
    4. Identificazione tematiche per il mese di novembre
    Resoconto sintetico della riunione del 06/10/2008